Castello di Pavone

il castello che porta fortuna

Mille e una notte al...

Castello di Pavone

 

Il Castello si erge maestoso sulla sommità del paese offrendo panorami di grande bellezza, è  visibile dall’autostrada e dal casello di Ivrea sulla A5 TO-AO.

Perchè abbiamo scelto questo castello...

Anniversario di matrimonio 2019

Stavo cercando un castello non troppo lontano da casa per festeggiare il nostro anniversario e appena ho visto le foto di questo castello, me ne sono innamorata immediatamente.

Ho controllato i diversi siti web dove solitamente faccio le prenotazioni e anche il sito ufficiale del castello dove avevano delle interessanti promozioni.

In questo caso, ho preferito prenotare direttamente con loro.

Quando l’ho detto a mio marito, ero un po’ preoccupata perché era la prima volta che avremmo speso così tanti soldi.

Come ben sapete non siamo persone che amano il lusso, ma volevo davvero andare in questo castello.

Ricordo di essere stata eccitata e imbarazzata allo stesso tempo quando gli ho mostrato le foto e ciò che era incluso nel pacchetto che avevo scelto:

  • Flûte di spumante e appetizer prima della cena
  • Cena romantica a lume di candela a “Creazione dello Chef” (1 antipasto, 1 primo piatto, 1 secondo piatto, 1 dessert)
  • Omaggio agli innamorati
  • Visita guidata del Castello
  • Pernottamento con prima colazione inclusa

Sorprendentemente mio marito non obbiettò e come me rimase affascinato dalle immagini.

Siamo stati talmente bene che, dopo questo soggiorno, abbiamo pensato di tornare in questo castello  per un nostro prossimo anniversario.

Una sorpresa inaspettata all'arrivo

Il nostro arrivo al castello è stato un vero e proprio incantesimo. Non ci aspettavamo di certo una tale accoglienza calorosa. Sin dal primo istante, la receptionist ci ha accolto con un sorriso gentile, mentre un giovane ragazzo prendeva in carico le nostre  valigie. Ammetto di essermi sentita un po’ imbarazzata che si prendesse il disturbo di portarcele, non sono abituata a tali attenzioni.

Appena varcato la soglia della nostra stanza, un grazioso dono e una lettera personalizzata ci hanno fatto sentire speciali. Conservo ancora quel pensiero come un prezioso ricordo, ma non sono qui a svelare ogni dettaglio altrimenti vi ruberei la sorpresa che ci ha riservato la cena!

Dopo esserci riposati in quello che si è rivelato il letto più comodo della mia vita, siamo stati invitati a un aperitivo nella sala colazione. Una volta terminato, ci hanno guidati in un tour del castello che ha conquistato il mio cuore.

Siamo stati catapultati in un mondo fantastico. Il castello ci ha avvolti con il suo fascino millenario e la sua magia ha fatto vibrare le nostre anime.

L'affascinante storia del castello

Storia del castello

L’antico castello è stato costruito in Piemonte e più precisamente a Pavone Canavese tra il IX secolo e l’XI secolo esso era in origine una fortezza posta in mezzo a diversi ricetti in una zona collinare sotto la giurisdizione del vescovado d’Ivrea.

Nel 1888 ha inizio il restauro a cura di Alfredo d’Andrade, ( architetto, archeologo e persino pittore)  venne portato a termine dal figlio Ruy d’Andrade solo dopo la morte del celebre padre.

 Il castello di Pavone diventa monumento nazionale nel 1981 ma nel 1991 torna nelle mani di un privato che oltre ad offrire la struttura per rievocazioni storiche ed eventi a tema medievali la trasforma in un hotel luxury con un ristorante e un centro congressi.

Il castello ancora oggi in perfette condizioni è circondato dalle mura originarie e vanta un meraviglioso Cortile Nobile con al centro il celebre pozzo dei misteri.

Pavone è a tutt’oggi indicato come tappa dell’Antica Via Romea Canavesana su cui transitavano i pellegrini che, provenienti dal nord Europa, si recavano a Roma.

Notizia inaspettata

Quando ho letto la notizia,  sono rimasta davvero dispiaciuta, ma comprendo bene il motivo.

Lo splendido  castello di Pavone si aggiunge alla lista degli immobili storici inseriti sul mercato  per ragioni strettamente economiche causato dal Corona Virus.

Purtroppo come tanti altri alberghi ha subito una forte perdita economica che ha inevitabilmente bloccato tutti gli appuntamenti e le cerimonie che si sarebbero dovute svolgere nell’antica dimora.

Il mancato guadagno ha spinto il proprietario alla dura decisione di inserire il castello di Pavone sul mercato immobiliare.

Per il momento potete ancora prenotare e chissà che magari il proprietario cambi idea.

Quindi cosa aspettate a prenotare una notte che non dimenticherete mai, prima che il nuovo proprietario lo trasformi in un castello privato?

Il fantasma del castello

San Patrizio, Patrono dell’Irlanda, è nato nel 385 ed è morto il 17 marzo del 461 dc   ha evangelizzato l’Irlanda divulgando un Cristianesimo ispirato al paganesimo celtico.

La leggenda del pozzo pare si ispiri ad un episodio reale della vita del Santo che sembra abbia passato 40 giorni in un pozzo profondissimo da cui si aprivano le porte del Purgatorio e, chi lo raggiungeva, aveva l’opportunità di intuire e comprendere moltissime cose tornando in superficie arricchito spiritualmente.

Un’altra leggenda dice che  qui aleggia lo spirito inquieto di un soldato mercenario, il cui nome è Glaisher, che innamoratosi di Aurora Challant, la moglie del castellano, uccise il suo consorte e tentò di prenderla con la forza.

Che cosa si può visitare al Castello di Pavone

C’è solo un modo per visitare il castello ed è quello di soggiornarvi o di prenotare una cena.

Potrete vedere:

Il cortile interno, Vi assicuro che qui regna il silenzio e la tranquillità e potrete osservare non solo il pozzo ma anche il cortile ben tenuto e arricchito di fiori e gelsomino. Il nostro anniversario cade in giugno nel periodo in cui il gelsomino è in fiore, e quando siamo andati al castello c’era un buon profumo che aleggiava nell’aria.

Giardino pensile. Il giardino ospita una grande varietà di alberi e fiori, due pozzi (uno di questi era usato come via di fuga in casi di emergenza) e una fontana medievale. 

Sala delle armature, un tempo la sala delle armature era utilizzata come dispensa; questo spiega il perché della volta a botte che caratterizza la sala.

Sala Scriptorum, la sala, anch’essa caratterizzata dal soffitto con volta a botte, era il luogo in cui si ritirava l’amanuense a copiare i testi.

Parco interno al castello
Una delle sale del tour guidato
Atrio delle sale da pranzo
Giardino interno del castello
Una delle sale del tour guidato
Una delle sale da pranzo

COME ARRIVARCI

Una romantica cena a lume di candela

Non potrete perdervi l’esperienza culinaria di una cena a lume di candela nel suggestivo castello, per rendere il vostro soggiorno romantico ancora più speciale.
Appena ci siamo accomodati al nostro tavolo, un foglio elegante ci ha accolto con il menu dettagliato, la data e i nostri nomi, come un saluto personale.

Lo chef si è dimostrato così gentile da accogliere la mia richiesta di modificare l’antipasto, che originariamente includeva una Tartare di carne, la quale, devo ammettere, non riuscivo proprio a gustare a causa della sua consistenza cruda. Ma mi ha sorpreso con un altro piatto incredibile, dal sapore veramente sublime.
Siamo stati davvero coccolati, sia nel servizio che nella simpatia, dimostrateci dal personale.

Alla fine della cena, le luci si sono abbassate e un cameriere è arrivato con il dolce, una deliziosa composizione con i nostri nomi scritti in cioccolato. Ci ha sorpreso cantandoci una dolce canzoncina augurandoci un felice anniversario, accompagnata dagli applausi dei commensali.
Sono rimasta davvero commossa da questa sorpresa così toccante.
Non potrò mai ringraziarli abbastanza per la loro gentilezza e per il ricordo che porterò sempre nel mio cuore.

Grazie infinite!

La tua guida

Ciao 

sono Pamela appassionata di viaggi, borghi e castelli medievali, ho un debole per le armature e quando le vedo non resisto a non toccarle! 

Nel tempo libero mi piace immergermi nella lettura, mi definisco una divoratrice di libri e amo la natura e gli animali, i miei preferiti sono i cani e gli asinelli.

Ma soprattutto amo scrivere.

Se ti piacciono i romanzi gialli, dovresti dare un’occhiata ai miei ultimi titoli! 

Cliccate su questo link per saperne di più. 

© Copyright iviaggilowcostdipamela.com.  All rights reserved