Castello di Vigoleno

un imponente complesso fortificato

Mille e una notte al...

Castello di Vigoleno

Posto sul crinale tra la valle dell’Ongina e quella dello Stirone su un rilievo di non elevata altezza domina le colline circostanti il castello di Vigoleno.

Un imponente complesso fortificato della provincia di Piacenza sul confine con quella di Parma, 

Perchè abbiamo scelto questo castello...

Anniversario di matrimonio 2018

Di solito verso febbraio e marzo inizio la mia ricerca sui possibili castelli da soggiornare, in questo caso fui catturata dall’immagini esterne del maniero. Soprattutto dalla cinta muraria a merlata.

Controllai subito i vari siti e vedendo che il prezzo tutto sommato non era poi così alto prenotai immediatamente.

Devo dire che mio marito quando si tratta di cercare una struttura  lascia a me il compito, stranamente,  in queste cose non è paziente.

Un castello da vivere

Il castello dal vivo è semplicemente sbalorditivo, circondato da una maestosa cinta muraria merlata che può essere completamente esplorata attraverso un suggestivo cammino di ronda. Abbiamo notato subito che  il vero accesso si trova attraverso un incantevole rivellino, progettato per proteggere gelosamente il portale principale.

Ovviamente, siccome siamo nel XXI secolo, non si può parcheggiare all’interno del castello (che peccato!), ma non temete: c’è un comodo parcheggio appena fuori dal pittoresco borgo. La distanza per arrivare all’entrata è breve e si attraversa un sentiero di ciottoli, ma quando lo farete, vi sembrerà di essere stati catapultati indietro nel tempo, direttamente al cuore del medioevo!

Alla piazza centrale del borgo, proprio accanto al castello, potrete ammirare una raffinata fontana. Immaginatevi solo lo spettacolo, le pietre antiche, l’acqua che scroscia dolcemente: una vista da cartolina.

E non finisce qui! Sulla stessa piazza, troverete sia il mastio, possente e fiero, che la residenza del castello. È come se l’intera storia e l’atmosfera di questo luogo magico si concentrassero proprio qui, in un perfetto connubio tra potere e residenza. Non vedevamo l’ora di poter condividere tutto questo con voi!

 

L'affascinante storia del castello

Storia del castello

La prima data documentata risale al 1141 quando era un avamposto sulla strada per Parma. 

Questo castello come succede spesso, passò per molte mani, anche se principalmente fu della famiglia Scotti, vide passare  i Pallavicino, Piccinino, Farnese, e venne più volte distrutto e ricostruito.

Un altro castello in stile araba fenice, alla fine risorge sempre!

Nel 1922 la principessa Ruspoli Gramont lo fece restaurare e ne fece sede di incontri mondani.

Queste mura ospitarono personaggi illustri come Gabriele  D’Annunzio, l’attore Douglas Fairbanks, Max Ernst, Alexandre lacovleff, Jean Cocteau, la diva del cinema Mary Pickford, la scrittrice Elsa Maxwell, il pianista Arthur Rubinstein.

Ricordate il film degli anni’80 Lady Hawke di Richard Donner con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer? (una delle miei  pellicole preferite) Proprio in questo castello sono state girate delle scene. Non vi dico la sorpresa quando l’ho scoperto!

Junior Suite sulla torre

Noi abbiamo prenotato la Suite Superior situata nella torre del castello, questa spaziosa suite su 2 livelli offre anche un’area salotto con divano.

Avevamo la possibilità di avere tutto per noi il camminamento chiuso con vetrate con una vista mozzafiato!

Il fantasma del castello

Ho cercato qualche leggenda su questo castello, ma stranamente in questo caso sono rimasta delusa, non ne ho trovate, magari il fantasma c’è ma si trova così bene che non vuol farsi trovare.

Vi lascio un link in caso siate curiosi di sapere cosa hanno trovato i membri dell’Epas (European Paranormal Activity Society) una squadra di appassionati di paranormale.

Che cosa si può visitare al castello di Vigoleno

Se volete visitare il mastio, l’imponente torrione di pianta quadrangolare con feritoie, beccatelli e merli ghibellini dove ospita sale museali con documenti storici e fotografici, vi lascio il link con orari e prezzi qui sotto. Potrete anche percorrere il camminamento di ronda lo collega alla seconda torre e da qui alla parte residenziale. 

Sala delle Armature
Sala Scriptorum
Salone Rosa
Sala delle Torture
Le Cantine
Lampadari

COME ARRIVARCI

Una romantica cena a lume di candela

Se volete completare il vostro soggiorno romantico al castello non rinunciate a una cena a lume di candela in un ambiente trecentesco di una delle sale al “Ristorante all’Antica Ala”.

Non ve ne pentirete sicuramente.  

La tua guida

Ciao 

sono Pamela appassionata di viaggi, borghi e castelli medievali, ho un debole per le armature e quando le vedo non resisto a non toccarle! 

Nel tempo libero mi piace immergermi nella lettura, mi definisco una divoratrice di libri e amo la natura e gli animali, i miei preferiti sono i cani e gli asinelli.

Ma soprattutto amo scrivere.

Se ti piacciono i romanzi gialli, dovresti dare un’occhiata ai miei ultimi titoli! 

Cliccate su questo link per saperne di più. 

Seguimi su

  • Opens in a new tab
  • Opens in a new tab
  • Opens in a new tab
  • Opens in a new tab

© Copyright iviaggilowcostdipamela.com.

All rights reserved