MYKONOS
l'isola dei venti
indicazioni "stradali"
Breve nozione di storia
Gli straordinari reperti archeologici testimoniano l’antichissima presenza dei popoli dell’Ionia su questa magnifica isola.
Con la gloriosa fine delle terribili Guerre Persiane nel lontano 477 a.C., Mykonos venne accolta a braccia aperte nella prestigiosa Lega delio-attica.
Sotto l’imponente impero romano, l’isola fu in possesso dei romani stessi e, successivamente, dell’incrollabile impero bizantino. Essi difesero Mykonos con coraggio dagli invasori arabi nel VII secolo, mantenendo il controllo fino al XII secolo.
Nel 1537, subì un attacco senza tregua dai turchi guidati dal terribile pirata Barbarossa, l’ammiraglio temuto da Solimano il Grande.
La prosperità dell’ isola ha purtroppo attirato l’attenzione di avidi pirati fino al crepuscolo del XVIII secolo.
Successivamente, Mykonos è stata soggiogata dai turchi fino a che il glorioso momento della rivoluzione del 1821 cambiò il corso della storia. La popolazione si è distinta eroicamente nella lotta per l’indipendenza greca.
Dopo quel momento epocale, l’attività commerciale dell’isola ha vissuto un declino rapido a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Ma il destino non ha dimenticato, poiché negli anni Cinquanta, sono stati investiti dall’entusiasmante ondata del turismo, un flusso che ha riportato prepotentemente sotto i riflettori grazie alle visite di celebrità internazionali.
Sentite la gioia che brucia nel cuore di Mykonos, una terra che ha visto il passare di epoche e conquiste, ma che oggi si erge fieramente come una delle perle più affascinanti del mondo.
Lo sapevate che...
Mykonos, l’isola dell’eclettica libertà! Con la sua reputazione di massima tolleranza, questa perla greca accoglie a braccia aperte non solo famiglie e coppie, ma anche gli appassionati del nudismo. Ma non finisce qui, perché Mykonos è anche famosa per essere un vero paradiso gay friendly, con bar e discoteche che creano un ambiente inclusivo e vibrante.
E non temete, perché c’è spazio per tutti! Questo luogo ideale soddisfa ogni desiderio senza discriminazioni.
Ma, vi avverto, dalla metà di luglio a tutto agosto Mykonos raggiunge la sua massima espressione. Gli eccessi diventano la norma; l’isola è amata soprattutto dai giovani che passano le loro giornate tra spiagge, bar e discoteche, senza fermarsi mai per un attimo di riposo.
Ma se, come me e mio marito, apprezzate la tranquillità, vi consiglio di visitarla a giugno o settembre. In queste meravigliose stagioni, potrete godere di un clima mite e di una pacifica serenità, al riparo dalla folla sfrenata.
Non perdete l’opportunità di sperimentare tutto ciò che Mykonos ha da offrire, cambierà per sempre la vostra idea di divertimento!
Luoghi da visitare
Mykonos
Il mare Egeo offre uno spettacolo di un blu intenso, perfettamente visibile dalla costa della paradisiaca Mykonos, la perla bianca dell’isola. La città, brilla sotto i raggi del sole grazie all’architettura tradizionale con le tipiche case bianche e i colorati fiori rampicanti. Le stradine strette invitano ad una piacevole passeggiata alla scoperta delle pittoresche chiese e delle cappelle fiabesche che sembrano incantare ogni visitatore. I mulini a vento del XVI secolo sono una suggestiva testimonianza del passato e il museo archeologico e del folklore offrono interessanti percorsi di scoperta.
Le piccole caffetterie e i negozi lungo le vie di Mykonos sono il luogo ideale per una pausa dal caldo del sole, offrendo deliziose crepes con gelato, un’irresistibile specialità cicladica. La sera il quartiere Little Venice regala momenti unici e romantici con splendore di tramonti mozzafiato e deliziosi ristoranti sulla costa.
Ma attenzione alle stradine affollate durante l’alta stagione, se cercate intimità la visita potrebbe essere sconsigliata. (Infatti noi l’abbiamo visitata a maggio) In ogni caso, Mykonos regala emozioni straordinarie e memorie indimenticabili. Da non perdere l’originale Museo Marittimo dell’Egeo con le sue opere restaurate e la compagnia del simpatico pellicano locale al tramonto. Le notti sono movimentate dai locali che vi aspettano per ballare oppure da un ristorante con un maglioncino sulle spalle per godersi la brezza giocosa. Quale modo migliore di terminare una giornata perfetta sull’isola di Mykonos?
spiagge
Se invece cercate un luogo tranquillo e adatto alle famiglie, la spiaggia di Ornos è ciò che fa per voi. Situata a soli 4 chilometri a sudovest di Mykonos Città, questa spiaggia incantevole vi conquisterà con la sua sabbia fina, le acque calme e pulite. I vostri bambini potranno giocare spensierati mentre voi godrete di un meraviglioso relax.
Per gli amanti del surf, abbiamo due spiagge che vi lasceranno senza fiato. La spiaggia di Kalafatis, sulla costa sudorientale di Mykonos, è famosa per i suoi venti provenienti da sud, perfetti per cavalcare le onde. Non perdete anche la spiaggia di Ftelia, sulla costa settentrionale, dove potrete sfruttare al massimo il vento Meltemi proveniente da nord.
Se invece siete appassionati di snorkeling, la spiaggia di Mersini è un gioiello nascosto sulla costa settentrionale. Questa baia sabbiosa e rocciosa, quasi sconosciuta ai più, vi offrirà l’opportunità di esplorare i fondali marini e scoprire un mondo affascinante e colorato.
Per agevolarvi nella scelta, abbiamo raggruppato le spiagge più famose per categorie. Se siete giovani e in cerca di divertimento, non perdetevi Paradise Beach, Psarou e Paraga. Se invece siete una famiglia in cerca di una spiaggia adatta ai vostri bambini, Ornos, Agios Ioannis e Platis Gialos sono le mete perfette. Per chi ama la natura, Houlakia e Mersini vi stupiranno con la loro bellezza incontaminata. E se siete alla ricerca di una spiaggia gay-friendly o per nudisti, Super Paradise Beach, Elia, Agios Sostis e Super Paradise Beach vi accoglieranno a braccia aperte.
Ma non dimenticate, queste sono solo alcune delle meraviglie che Mykonos ha da offrire.
mulini a vento
I mulini, per oltre 400 anni, sono stati i protagonisti indiscussi dell’economia dell’isola. Con la loro macinazione del grano locale, non solo soddisfacevano il fabbisogno interno, ma aprivano le porte a importanti rotte commerciali di farina nel resto del mondo.
Ma poi è arrivato il turismo, portando con sé nuove fonti di guadagno e mettendo in ombra gli amati mulini. E così, poco a poco, sono stati dismessi, lasciando solo con poche tracce del loro glorioso passato.
Seppur chiusi al pubblico, non mi resta che immaginare l’emozione di attraversare quelle porte, dietro le quali si celano segreti secolari e racconti mozzafiato. Sono proprio curiosa di scoprire i dettagli del loro funzionamento, di ammirare i macchinari che una volta producevano farina con maestria.
Fortunatamente, c’è un solo mulino che resiste, chiamato “Bonis”. E non solo è ancora in piedi, ma è stato trasformato in un museo! Ora possiamo finalmente immergerci nella sua storia, grazie a foto e descrizioni in greco e in inglese che narrano le imprese degli ingegnosi edifici.
Isola di Delos
Se sei appassionato di storia come me, devi assolutamente visitare l’isola di Delos, situata al largo di Mykonos, a soli 45 minuti di navigazione. Questo luogo fa parte del prestigioso patrimonio dell’UNESCO e ospita le affascinanti rovine ellenistiche risalenti al 300 a.C.
Qui ti sentirai catapultato nel passato, avvolto da un’atmosfera magica. Potrai esplorare i resti di antichi edifici e monumenti di varie epoche, come il maestoso tempio di Artemide, il suggestivo tempio di Apollo e il misterioso tempio di Leto. Non mancheranno emozionanti scoperte, come un antico teatro capace di ospitare fino a 5000 spettatori.
Questi sono solo alcuni dei tesori che potrai ammirare su quest’isola incredibile, ma ti assicuro che una giornata non sarà sufficiente per esplorare appieno tutto ciò che ha da offrire.
Gli scavi archeologici hanno dimostrato che Delos era già abitata fin dal 3000 a.C., testimoniando la sua straordinaria importanza storica.
Durante l’inverno del 426/5 a.C., gli Ateniesi aprirono le tombe di Delos, trasportando i resti rinvenuti nell’isola vicina di Renea, dove furono sepolti in una fossa comune. A quel punto, decisero di rendere l’isola sacra, vietando nascite e morti. Le donne incinte e gli ammalati gravi furono costretti a trasferirsi a Renea.
Da quel momento, gli abitanti di Delos rimasero senza una patria. Due anni dopo, gli Ateniesi completarono la “purificazione” esiliando l’intera popolazione e iniziarono a cercare il favore degli dei costruendo un grandioso Tempio di Apollo. Furono organizzate le Feste Delie, da celebrare ogni cinque anni, in onore di Apollo.
Nel III e II secolo a.C., Delos divenne una città-Stato indipendente e il più grande mercato degli schiavi in Grecia.
Durante l’epoca romana, l’isola conobbe una nuova rinascita e un’espansione edilizia, ma in seguito visse un periodo di decadenza progressiva fino ad essere definitivamente abbandonata.
Nel 1500, i veneziani portarono via uno dei maestosi leoni di marmo della “Terrazza dei leoni”, per impreziosire l’ingresso dell’Arsenale di Venezia.
Esistono numerose escursioni che partono da Mykonos (puoi scegliere tra diverse agenzie) e ti permetteranno di esplorare questa meraviglia ogni giorno, tranne il lunedì, quando è chiusa.
Il costo del traghetto è di circa €20, mentre l’ingresso al sito archeologico è di €12. Tieni presente che nel corso degli anni i prezzi potrebbero essere aumentati leggermente.
Non lasciarti sfuggire questa incredibile opportunità di scoprire una delle più affascinanti tappe della storia. Sono sicuro che tornerai a casa con ricordi indelebili e la mente intrisa di conoscenza.
ALAMO ALAMO!!!
Autonoleggio
Beh cari avventurieri, devo proprio raccontarvi una cosa divertente.
Eravamo all’aeroporto e, una volta recuperato le nostre valigie, ci siamo diretti verso l’uscita per cercare l’agenzia autonoleggio dove avevamo già anticipatamente prenotato la vettura.
Improvvisamente, vediamo una signora che urla “Alamo Alamo” con un cartello in mano. Era la compagnia che avevamo scelto!
Super felici, ci siamo avvicinati pensando di essere portati nel loro ufficio. Ma invece.. ci siamo ritrovati sotto la pioggerellina, in mezzo alla strada con un banchetto e un mucchio di documenti da compilare! Ma alla fine, tutto è andato bene per noi, la macchina era di un bel colore scuro. Peccato invece per il povero cliente successivo che ha avuto la sfortuna di prendere in prestito una panda rosa!
Autonoleggio Alamo link
Leggende su Mykonos
Ti immergerai in un mondo di mitologia greca, dove questa terra magica è emersa come un dono agli dei stessi.
Esiste una storia antica che racconta l’affascinante origine dell’isola di Delos. Ti immergerai in un mondo di mitologia greca, dove questa terra magica è emersa come un dono agli dei stessi.
In tempi ancestrali, una giovane donna di nome Latona, inseguita dall’implacabile ira della divina Era, cercava disperatamente un rifugio sicuro per dare alla luce i suoi figli gemelli, il glorioso Apollo e la maestosa Artemide. La sua ricerca la condusse su un’isola galleggiante, un paradiso fluttuante tra le onde che sembrava proteggerla dall’ira degli dei.
Non lontano da essa c’era Asteria, bellissima figlia della titanide Febe e del titanico Ceo. Ella aveva trovato nell’amore del potente titano Perse la sua felicità, ma Zeus, lusinghiero e desideroso, iniziò a cercarla con occhi bramosi. La povera Asteria, per sfuggire al suo abbraccio traditore, si trasformò in una piccola quaglia e sfrecciò via verso l’orizzonte. Ma il suo fato crudele volle che precipitasse nel mare Egeo, come un astro che cade dal cielo. Da quel momento, quella che fu Asteria divenne l’isola che conosciamo come Ortigia, o “isola delle quaglie”.
Su quest’isola si rifugiò Latona, sorella di Asteria, per dare alla luce i suoi figli divini. Fu allora che accadde qualcosa di straordinario: Apollo, essendo il dio del Sole, illuminò con la sua divina luce ogni angolo di quella splendida terra. Da quel momento in poi, quel luogo meraviglioso fu chiamato Delo, una parola che porta il significato di “mostrare”, poiché non poteva più nascondersi all’occhio attento degli dei e degli uomini.
Purtroppo, non sono riuscita a trovare altre leggende su questa terra affascinante, ma se tu conosci altre storie che ne riguardano la nascita e il suo misterioso passato, sarei entusiasta di ascoltarle.
Le chicche di Pamela
Libri che vi consiglio
Voglio consigliarti una lettura davvero emozionante e avvincente! Durante questa vacanza abbiamo parlato di divinità e mi sono imbattuta in una saga incredibile: “Percy Jackson e gli dei dell’olimpo”. Immagina di seguire le straordinarie avventure di Percy, un semidio alle prese con divinità capricciose e vendicative, oscure profezie e mostri infernali che prendono vita tra le strade di New York. Non riesco a spiegarti quanto sia avvincente!
Ma la gioia non finisce qui. C’è un altro libro, “Le sfide di Apollo”, che ti lascerà senza fiato. Qui Apollo, il dio della poesia, della musica e del sole, viene condannato a diventare un goffo sedicenne di nome Lester Papadopoulos. È una condanna crudele per un immortale, ma lui è determinato a riconquistare la sua bellezza e il suo fascino. Insieme alla sua nuova amica Meg, si avventura per le strade di New York alla ricerca di Percy Jackson, l’unico che può aiutarlo. Ti assicuro che non potrai staccare gli occhi dalle pagine!
Io li ho letti entrambi e mi sono talmente appassionata che non riuscivo a smettere di leggere. Sono pieni di azione, mistero e una dose di umorismo che li rende davvero unici. Non vedo l’ora che tu li legga anche tu e ti appassioni a queste straordinarie storie divine!
Link di acquisto di:
Percy Jackson e gli dei dell’olimpo
Cinematografia
Per quanto l’isola sia così affascinante e misteriosa, non è una meta scelta dai registi cinematografici.
Però, sono stati girati alcune scene epiche della celebre saga Bourne.
Questo franchise, tratto dal brillante romanzo di Robert Ludlum, “Un nome senza volto”, ci trasporta nella storia di un enigmatico uomo che lotta per sopravvivere ad una caccia implacabile, mentre la sua memoria del passato rimane oscura e intrighi si intrecciano.
Oh, l’adrenalina che l’isola riversa sul grande schermo è incredibile!
Proverbio greco "Vino e bambini dicono la verità"
Ci sono molti modi per conoscere un territorio: uno di questi è avvicinarsi ai sapori dei piatti culinari.
Cominciamo subito col dire che nella cucina di Mykonos olio d’oliva, verdure, origano, aglio, basilico e tutti gli altri ingredienti della dieta mediterranea la fanno da padrone.
Partiamo dalla Moussaka, si tratta di uno sformato realizzato a strati alternati di melanzane fritte, carne tritata, patate e formaggio grattugiato, cotto in forno e guarnito nella parte superiore da uno strato di besciamella.
Proseguiamo con il Barbouni, un piatto particolarmente gustoso che consiste in triglie fritte e aromatizzate con olio e limone, accompagnate da verdure cotte al vapore.
Per chi ama la carne, consiglio la salsiccia con fagioli occhio nero di Mykonos, o kafematika, si sposano bene con la salsiccia locale, fatta solo con carne e grasso di maiale ed essiccata al sole e contiene anche erbe aromatiche, pepe, spezie, sale e origano tritato finemente.
Dopo aver accontentato un po’ tutti i palati, (vi avviso questi sono solo alcune delle prelibatezze che l’isola offre e sono tutti da scoprire) passiamo ai dolci che come sapete sono il mio piatto preferito.
Un dolce tipico delle zone balcaniche è il Baklava, questa ricetta in Turchia prevede i pistacchi, mentre secondo la tradizione greca l’ingrediente principale è il miele.
Si tratta di un dolce di pasta fillo, ripieno di zucchero, cannella, noci sbriciolate, burro, con la copertura, per l’appunto, di miele. Un dolce davvero particolare e gustosissimo.
Tra i vari dolci tipici di Mykonos, spicca senz’altro l’Amygdalota. Si tratta di biscotti morbidissimi a base di mandorla e spesso vengono accompagnati dal soumada, un liquore alle mandarle con un’alta gradazione alcolica.
Infine la Melopita, una torta al miele ripiena del tradizionale tirovolia locale. La ricetta originale prevede una farcitura a base di formaggio, cannella e miele avvolta in due strati di croccante pasta sfoglia.
Che altro posso dire se non che Mykonos offre delle vere prelibatezze.
Dove abbiamo soggiornato
Mi sento proprio entusiasta di raccontarvi quanto ci siamo divertiti in questo meraviglioso appartamento affacciato sul mare.
Situato in una zona tranquilla dell’isola, è il luogo perfetto per chi cerca pace e serenità.
La mia raccomandazione è senza dubbio motivata dalla spettacolare vista che può essere goduta dal terrazzo.
Non posso fare altro che confermare che abbiamo davvero trovato il relax tanto desiderato in questa vacanza.
Per coloro che noleggiano un’auto, avrete a disposizione un comodo parcheggio proprio accanto all’alloggio.
Ma vi avverto, ci sono molte zanzare in questa zona, quindi ricordatevi di procurarvi repellenti o candele alla citronella.
Preparatevi ad emozionarvi, perché questa vacanza sarà indimenticabile!
La tua guida
Ciao
sono Pamela appassionata di viaggi, borghi e castelli medievali, ho un debole per le armature e quando le vedo non resisto a non toccarle!
Nel tempo libero mi piace immergermi nella lettura, mi definisco una divoratrice di libri e amo la natura e gli animali, i miei preferiti sono i cani e gli asinelli.
Ma soprattutto amo scrivere.
Se ti piacciono i romanzi gialli, dovresti dare un’occhiata ai miei ultimi titoli!
© Copyright iviaggilowcostdipamela.com.
All rights reserved